Le scorzette d’arancia, ammettiamolo, sono un po’ laboriose da preparare, però vi assicuriamo che la fatica è presto ripagata: sono assolutamente deliziose.
Tra l’altro, se le fate asciugare per bene e le confezionate in apposite confezioni per alimenti, potete offrirle e regalarle a Natale, magari tra i tanti regali fatti in casa. Vi proponiamo qui la ricetta più veloce, con diverse bolliture a distanza di pochi minuti, necessarie per eliminare il classico sapore amarognolo delle scorze d’arancia. Una volta candite, fatele asciugare e poi ricopritele di cioccolato.
Ingredienti:
- 2 Arance(non trattate)
- 240 g Zucchero
- 250 ml Acqua
- 100 g Cioccolato fondente(per i celiaci deve essere “senza glutine”)
Iniziate tagliando le bucce a bastoncini. Fatele bollire per 3 minuti, scolatele e gettate via l’acqua; ripetete questa operazione per altre 3 volte. Solo in questo modo le scorze d’arancia non saranno più amare.
Dopo la quarta bollitura, versate in una pentola 240 g di zucchero e 240 ml di acqua, dopodiché immergete le scorze d’arancia. Accendete il fuoco a media intensità e portate a ebollizione per 15 minuti, finché gran parte dell’acqua non sarà evaporata, lasciando sul fondo uno sciroppo dalla consistenza densa. Scolatele e fatele asciugare su una grata.
Quando le scorze di arancia candite saranno perfettamente asciutte, potrete ricoprirle di cioccolato che farete prima fondere nel microonde o a bagnomaria. Immergetevi le scorze d’arancia, una per volta, tenendola da un’estremità. Man mano, ponetele ad asciugare per un paio d’ore a temperatura ambiente.
Ideali per una pausa sfiziosa, all’insegna di una dolcezza ricercata.